FILIPPINE

L'arcipelago delle Filippine è situato nel Sud-Est Asiatico a est del Vietnam; è bagnato ad est dal Mare delle Filippine e ad ovest dal Mar Cinese Meridionale. È formato da 7.107 isole per un totale di 300.000 km². La capitale Manila, intorno alla quale si concentra circa il 20% della popolazione, è situata sull'isola più grande Luzon. La popolazione è di 95,9 milioni di abitanti e nell'ultimo secolo ha avuto un tasso di crescita tra i più alti del Sud-Est Asiatico, pari al 2.04% (2011).
La Repubblica delle Filippine ha ottenuto l'indipendenza nel 1946. Ad oggi, l’instabilità politica che ha caratterizzato il Paese per molti anni è diminuita grazie al nuovo capo di stato, Benigno Aquino, eletto nel 2010. Tuttavia il Paese deve ancora affrontare numerose sfide. Di fatto, secondo l’ultima edizione (2010) del "Transparency International Corruption Index”, le Filippine si sono piazzate al 134° posto su 178 Paesi scrutinati. Inoltre, la recente crescita generale economica non si è tradotta in una riduzione della povertà che, secondo l'ultima rilevazione del National Statistical Coordination Board, colpisce oltre 27 milioni di persone, ovvero circa un terzo delle popolazione. La percentuale di disoccupazione, pari allo 7,1%, non mostra una situazione allarmante; tuttavia questo dato non tiene presente che la maggior parte degli abitanti esercita lavori saltuari, brevi e precari nel settore informale.
Secondo l’Indice di Sviluppo Umano delle Nazioni Unite (HDI – Human Development Index) il Paese si colloca al 112° posto 187 paesi.

 

INDONESIA

La Repubblica Indonesiana è uno stato del Sud-Est Asiatico, situato tra l'Oceano Indiano e il Pacifico; confina a nord con la Malaysia e a est con la Papua Nuova Guinea e Timor Est. È il più grande Stato-arcipelago del mondo essendo composto da 17.508 isole ed ha come capitale Jakarta. È inoltre la terza più grande democrazia della Terra e il quarto stato più popoloso: conta infatti 240 milioni di abitanti ed è il paese con il maggior numero di abitanti musulmani. Ha ottenuto l'indipendenza nel 1945; l’attuale capo di stato è, dal 2004, Yudhoyono; per luglio 2009 sono previste le nuove elezioni presidenziali.


 

altri paesi