Dal 2005 Un Raggio di Luce onlus è socia di ETIMOS, consorzio finanziario italiano che raccoglie risparmio a sostegno di esperienze microimprenditoriali e programmi di microfinanza nel Sud del mondo. La Fondazione ha messo a disposizione di ETIMOS una quota capitale e garanzie per favorire la concessione di finanziamenti specialmente nelle zone rurali più sfavorite. La nostra azione diretta nel settore della microfinanza è iniziata nel 2007 con l’avvio di un progetto di microcredito a Pistoia volto a favorire l’accesso al credito per le fasce di popolazione più vulnerabili. In particolare il progetto pistoiese (ad oggi in corso) intende finanziare il soddisfacimento di bisogni di base (microcredito sociale) ma anche l’avvio o il rafforzamento di piccole attività imprenditoriali (microcredito d’impresa).

 

Le attività in Italia oggi comprendono: 

- azioni di rafforzamento e diffusione del progetto microcredito pistoiese;
- progetto “Pistoia Social Business City” portato avanti assieme alla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia e allo Yunus Social Business Center University of Florence per promuovere la cultura dell’impresa sociale e la sua formazione nel territorio pistoiese. Il Prof. Muhammad Yunus, nella cerimonia tenutasi a Pistoia l’11 luglio 2012, ha consegnato al sindaco della città, Samuele Bertinelli, la targa di “Pistoia Social Business City”. Pistoia è la prima città in Italia e la terza nel mondo ad ottenere tale riconoscimento.

- da marzo 2014 Fondazione Un Raggio di Luce è socia di Microcredito per l’Italia con cui promuove un concorso dedicato alla creazione d’impresa per le province di Prato, Pistoia, Lucca e Massa Carrara.

microfinanza Italia